Evento gratuito sulla fatturazione elettronica
5 Dicembre 2018
| FreeLa Legge di Stabilità 2018 ha introdotto l’obbligo generalizzato della fattura elettronica per tutte le operazioni (cessioni di beni e prestazioni di servizi) fra soggetti identificati ai fini IVA in Italia esercenti imprese, arti o professioni, sia nei confronti di imprese/artisti/professionisti (Business-to-Business o B2B) sia nei confronti di privati (Business-to-Consumer o B2C).
DECORRENZA DELL’OBBLIGO
Dal primo gennaio 2019 l’obbligo di utilizzare la fattura elettronica implica che le fatture cartacee non saranno più ammesse per le operazioni nazionali e si considereranno come non emesse, esponendo i cedenti/prestatori nonché i cessionari/destinatari a rilevanti sanzioni (Fatture emesse sanzioni dal 90% al 180% dell’IVA; Fatture ricevute sanzioni pari al 100% dell’IVA).
OPERAZIONI COMMERCIALI CON OPERATORI NON RESIDENTI “ITALIA”
Le fatture cartacee saranno ancora ammesse per le operazioni con soggetti non residenti. Tali operazioni dovranno essere segnalate all’Agenzia Entrate mediante un’apposita comunicazione transfrontaliera mensile (spesometro mensile 2019 per operazioni con l’estero). Tale adempimento si potrà comunque evitare inviando la fattura elettronica unitamente alla cartacea anche per tali operazioni.
COS’E’ LA FATTURA ELETTRONICA
Innanzi tutto non è una fattura in formato Pdf ma è un documento esclusivamente elettronico:
- emesso e ricevuto in formato elettronico;
- creato esclusivamente in formato XML (eXtensible Markup Language);
- conforme alle specifiche tecniche stabilite dalle autorità competenti;
- firmato digitalmente con una firma elettronica qualificata;
- recante una marca temporale;
- conservato digitalmente (conservazione sostitutiva).
Le fatture XML devono essere trasmesse attraverso la piattaforma informatica denominata Sistema di Interscambio (SdI), gestita dall’Agenzia delle Entrate.
REALE OPPORTUNITA’ O MERO ADEMPIMENTO?
Siamo ovviamente in presenza di un cambiamento radicale e molto impattante.. Ciò implicherà una serie di sforzi per adeguarsi alle nuove procedure. I vantaggi, però, sono molto rilevanti. Potremo infatti disporre di una “contabilità elettronica” e quindi eliminazione della carta e conservazione digitale dei documenti. Soprattutto potremo disporre di un aggiornamento tempestivo della nostra situazione economico-patrimoniale per poter valutare l’andamento aziendale e la pianificazione fiscale. Finalmente, tutti,avremo uno strumento per misurare la produttività aziendale in tempo reale.
Vista la complessità dell’intera procedura, speriamo di fare cosa gradita invitandovi al ciclo di EVENTI GRATUITI CHE SI TERRANNO PRESSO I NOSTRI UFFICI A PARTIRE DAL 5 NOVEMBRE.
GLI INCONTRI SARANNO A NUMERO CHIUSO E AVRANNO UNA DURATA MASSIMA DI DUE ORE CIASCUNO.. AFFRETTATI A RISERVARTI IL TUO POSTO!!!
Potrete partecipare compilando l’allegato.