INTERNAZIONALIZZAZIONE
Realizzare un percorso di internazionalizzazione strutturato ed efficace richiede analisi strategiche su molteplici aspetti: mercati più appetibili per le specificità di prodotto, normative in essi vigenti e metodologia di approccio appropriato e risorse finanziarie necessarie.
Impresa Intelligente si occupa di dare una risposta a questo e agli ulteriori aspetti specifici del processo di internazionalizzazione da intraprendere, definendo gli obiettivi attesi e gli strumenti atti a realizzarli.
Il potenziamento della presenza aziendale a livello internazionale passa attraverso le seguenti valutazioni:
- l’analisi e controllo dei mercati internazionali del tuo settore di interesse;
- l’identificazione dei mercati target;
- l’analisi e lo studio dei competitor e dei possibili clienti;
- la pianificazione della presenza aziendale all’estero;
- l’affiancamento nel reperire finanziamenti finalizzati all’ internazionalizzazione e alla formazione del personale;
Forniremo il supporto tecnico all’identificazione del metodo più efficace per aggredire al mercato. Eccone alcuni esempi:
- espansione nuovi mercati: esporta e commercializza all’estero prodotti e/o servizi.
- investimenti diretti esteri: lavora sulla tua presenza in uno o più paesi esteri, costruendovi stabilimenti produttivi, anche in joint-venture in collaborazione con soggetti esteri residenti nelle aree di mercato più interessanti per il tuo business.
- forme intermedie di internazionalizzazione: vendi o affitta la tua tecnologia ad operatori locali di paesi esteri tramite accordi, licenze, contratti di assistenza tecnica e commerciale.