Gestione Crisi Aziendale

La crisi d’impresa è un tema, purtroppo, di grande attualità. Il venir meno dell’equilibrio fra i costi e i ricavi, necessario alla prosecuzione dell’attività, può provocare la mancanza dei mezzi di cui l’impresa ha bisogno per far fronte ai propri impegni finanziari oltre che giuridico-economici. Tale situazione di crisi, nella quale l’imprenditore non riesce ad adempiere ai predetti obblighi con i mezzi utilizzati normalmente, provoca effetti sulla sua attività, su tutti i soggetti che hanno instaurato con lui rapporti di varia natura e, non in ultimo, può avere ripercussioni gravi sulla sfera personale dell’imprenditore se questo passaggio non viene assistito da adeguate professionalità.

Gli strumenti che il legislatore mette a disposizione per la gestione di tali fasi della vita aziendale sono molteplici e vanno dagli accordi di ristrutturazione del debito(art. 67 e 182-bis L.F.) al concordato preventivo(art. 161 1° c., art. 161 6° c. e art. 186-bis L.F.) per finire con il fallimento.

La scelta dello strumento più adatto è un momento di fondamentale importanza e, unito alla tempestività delle scelte diventa determinante per la sopravvivenza stessa dell’azienda. Nessuna procedura, infatti, può essere adottata prescindendo dai tempi.

I nostri professionisti sono in grado di guidare l’azienda in tutto il percorso che va dall’analisi della situazione aziendale sino alla scelta dello strumento più adatto alla soluzione della crisi definendo altresì il timing di tutta l’operazione.

Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on FacebookEmail this to someone
Copyright © 2017 Impresa Intelligente Srl - Via Einaudi, 24 61032 FANO (PU) CF./P.IVA N. 02643050418 R.E.A. 198190
Telefono +39.0721.816515 info@impresaintelligente.it