Finanza Agevolata

Cos’è la finanza agevolata? La finanza agevolata è quello specifico ambito della finanza con l’obiettivo di agevolare iniziative imprenditoriali con finanziamenti a fondo perduto o finanziamenti in conto interessi. Questi finanziamenti provengono, normalmente, dagli enti pubblici (Stato, Regioni, Province e Comuni) che operano con l’emissione di bandi o avvisi.

Questi bandi contengono  i requisiti richiesti ai progetti, i tempi di realizzazione e le risorse finanziarie disponibili; normalmente provengono da risorse finanziarie della Comunità Europea che, attraverso i cosiddetti fondi strutturali o indiretti, delega ai vari stati membri la programmazione e l’emanazione di bandi che incentivino determinati progetti imprenditoriali.

Impresa Intelligente, anche per questo ambito,  riuscirà ad analizzare la tua idea imprenditoriale, valutarne la “finanziabilità e predisporre un progetto da sottoporre alla valutazione dell’organo pubblico che ha emanato l’avviso di riferimento.
CONTRIBUTI EUROPEI

Con l’ingresso della nuova programmazione 2014-2020 Impresa Intelligente si appresta a comunicare  alle imprese tutti gli appuntamenti fissati dalla Comunità Europea per candidare i propri progetti imprenditoriali. Nella nuova programmazione l’UE ha garantito maggiori opportunità finanziarie alle piccole e medie imprese, cofinanziandone e agevolandone i progetti.

Impresa Intelligente riuscirà ad analizzare la tua idea imprenditoriale, valutarne la “finanziabilità europea” e, in corrispondenza dell’agevolazione più adatta emessa attraverso bandi pubblici, presentare alla Comunità Europea il tuo progetto d’impresa, a regola d’arte rispetto ai criteri di presentazione fissati dalla Comunità stessa.

Se ti trovi qui a consultare queste pagine significa che sei un imprenditore. Essere un imprenditore significa avere al contempo elevate capacità creative e una mole incredibile di doveri. Le due cose spesso sembrano non andare d’accordo perché i mille progetti ai quali stai pensando non trovano riscontri nella realtà a causa di costi troppo elevati. Ma la soluzione c’è.

Qui entriamo in gioco noi di Impresa Intelligente, monitorando, selezionando e proponendoti tutti quei finanziamenti e bonus fiscali che possono supportare la tua azienda e le tue idee. I finanziamenti di cui stiamo parlando, infatti, sono proprio finalizzati al supporto di  tutte quelle aziende che lavorano beni e servizi ad elevato valore aggiunto, proprio come la tua, in maniera da stimolare la creazione di progetti innovativi e di elevata qualità.

Si tratta di programmi di finanziamento differenziati tra loro:

 

FINANZIAMENTI EUROPEI:

1 FINANZIAMENTI EUROPEI DIRETTI gestiti dalla Commissione Europea o da agenzie delegate. Si riferiscono a sovvenzioni a fondo perduto che obbligatoriamente i beneficiari devono integrare con risorse proprie.

2 FINANZIAMENTI EUROPEI INDIRETTI gestiti da Autorità nazionali o regionali; le autorità nazionali o regionali ovvero autorità locali svolgono una funzione di “mediazione” rispetto alla Commissione europea e quindi programmano direttamente gli interventi, emanano i bandi e gestiscono le risorse comunitarie in relazione ai criteri generali individuati dall’UE.

 

FINANZIAMENTI NAZIONALI E LOCALI gestiti da Autorità Nazionali, regionali e locali, che permettono ai soggetti beneficiari (enti ed imprese) di ottenere contributi per la loro attività.

 

Se sei un imprenditore interessato a questo tipo di attività, richiedi la consulenza di Impresa Intelligente: la complessità dei processi di finanziamento, infatti, fa in modo che sia necessaria una conoscenza profonda dei meccanismi di finanziamento. Tentare di intraprendere questa strada da soli significa, spesso, affrontare difficoltà burocratiche nell’accedervi e magari compromettere la possibilità di ottenere finanziamenti.

 

Perché dovresti affidarti proprio a noi?

Perché siamo pronti ad affiancarti mettendo in campo tutte le nostre competenze e le conoscenze dei nostri professionisti  in un progetto completo che si occupi di:

 

– monitoraggio e ricerca dei bandi di finanziamento e programmi comunitari

– redazione di domande di finanziamento

– gestione delle attività e governance delle procedure di rendicontazione

– monitoraggio partnership europee (dove richieste)

– progettazione del contratto di finanziamento con la CE (dove richieste)

– accordi sulla proprietà intellettuale (dove richieste)

 

Inoltre,  per fare in modo che il nostro apporto serva davvero, siamo disposti ad effettuare percorsi di formazione e coaching personalizzati, al fine di assicurare alla tua azienda tutte le competenze necessarie alla redazione di domande di finanziamento e alla loro gestione.

Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on FacebookEmail this to someone
Copyright © 2017 Impresa Intelligente Srl - Via Einaudi, 24 61032 FANO (PU) CF./P.IVA N. 02643050418 R.E.A. 198190
Telefono +39.0721.816515 info@impresaintelligente.it