Controllo di gestione

La pianificazione aziendale è il processo con in quale, dato un sistema aziendale, si stabilisce uno stato futuro dello stesso ritenuto desiderabile e da conseguire (obiettivo), si individuano le azioni per conseguirlo (piano d’azione) e le risorse per mettere in atto queste azioni (mezzi). Il prodotto della pianificazione prende il nome di piano.

Gli obiettivi, a loro volta, possono essere definiti come risultati futuri, misurabili, che si prevede di conseguire entro un determinato tempo (il loro orizzonte temporale).

La pianificazione è normalmente connessa al sistema di controllo di gestione avendo entrambe come scopo quello di guidare la gestione aziendale verso il conseguimento degli obiettivi pianificati, evidenziando gli scostamenti tra questi ultimi e i risultati della gestione e mettendo così in grado i responsabili di decidere e attuare le opportune azioni correttive. Tale stretta integrazione fa sì che normalmente, sia a livello teorico che pratico, si parli di “sistema di pianificazione e controllo”.

La nostra struttura è in grado di fornire un servizio “esterno” di pianificazione e controllo come supporto agli organi amministrativi aziendali che si occupano di tali temi, e, all’occorrenza, un servizio “interno” di formazione per trasferire, all’interno dell’azienda, il know how necessario alla implementazione di un sistema di pianificazione aziendale e alla implementazione di un sistema di controllo di gestione di facile utilizzo e proporzionato alla struttura aziendale. In particolare viene fornito un “sistema” che permette, attraverso pochi e semplici indici (“indici sentinella”), il monitoraggio dell’andamento aziendale.

Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on FacebookEmail this to someone
Copyright © 2017 Impresa Intelligente Srl - Via Einaudi, 24 61032 FANO (PU) CF./P.IVA N. 02643050418 R.E.A. 198190
Telefono +39.0721.816515 info@impresaintelligente.it