Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Obiettivi:
L’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha fissato i criteri per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza per i lavoratori, in applicazione dell’art. 37 comma 1 e 2 del D. Lgs 81/08.

Il programma intende pertanto fornire ai lavoratori una formazione specialistica in relazione alla categoria di rischio per loro identificata, il rischio alto.

 

Contenuti:
Il corso prevede una panoramica dei rischi presenti nelle mansioni lavorative ricadenti nel rischio alto, con particolare riferimento a:
– mmc (movimentazione manuale dei carichi)
– chimico
– elettrico
– scivolamento
– rumore
– vibrazioni
– meccanico
– cadute dall’alto
– lavori in quota
– utilizzo DPI (dispositivi di protezione individuale)
– attrezzature

L’ente di formazione si adopererà per creare classi tra loro omogenee, ossia interessate da rischi simili. L’approccio sarà interattivo, permettendo di rispondere ai requisiti normativi e garantendo partecipazione attiva del lavoratore al processo di apprendimento e di prevenzione.

Durata: 12 ore (per tre pomeriggi)
Sede: Fano
Destinatari: Tutti i lavoratori e i lavoratori neo assunti che non hanno mai ricevuto idonea formazione ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 81/08, rientranti nelle aziende a rischio alto e nelle cui mansioni sono presenti i rischi trattati nel modulo proposto.

Materiale Didattico e certificazioni rilasciate: Disponibilità di materiale didattico in versione digitale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Costi di partecipazione: 120 euro (iva esclusa)
Sconto del 10% per iscrizione di due partecipanti. Sconto del 15% per iscrizione di tre o più partecipanti.