STRATEGIE
DI MARKETING E COMUNICAZIONE

Strategia “per dirla alla wikipedia “… è la descrizione di un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato …”.
In ogni campo o settore con strategie specifiche si può alzare di molto l’asticella per raggiungere mete ed obiettivi ambiziosi.
Comunicare, fare pubblicità e marketing di fatto vuol dire cercare nuovi clienti, nuovi mercati o proporre nuovi servizi/prodotti ai propri clienti.
Quante volte si sentono frasi tipo: “non è possibile che la gente non sia interessata al mio prodotto!”, “pochi lavorano come noi, eppure facciamo fatica a tenere in piedi la baracca!” o ancora “la cosa che odio è aspettare i clienti seduto davanti alla mia insegna!”.
Ad alti livelli le aziende sono strutturate, hanno personale interno in grado di “fare comunicazione”, persone che lavorano sui contenuti, eventi, uffici stampa oppure budget consistenti per assumere agenzie e creativi che si occupano del “comunicare”.
Questo diventa un grande problema per le aziende più piccole dove fino a ieri il “capo” faceva tutto. Difficilmente ci sono risorse interne “competenti”, magari c’è un venditore che allo stesso tempo fa il marketing o la segretaria che si occupa della comunicazione.
I risultati si vedono ma l’imprenditore ne diventa consapevole solo ed unicamente quando non vende più come prima, perde clienti o succede qualcosa.
Le domande dell’imprenditore allora diventano: “Che cosa faccio? Chi ascolto? Io non capisco la lingua! Poi che garanzie ho di ottenere dei risultati?”.