industria 4.02018-04-06T18:49:37+00:00

INDUSTRIA 4.0

Quando parliamo di industria 4.0 generalmente ci riferiamo ad una serie di cambiamenti nei modi di produzione (come si producono beni e servizi).
A voler individuare i cardini intorno ai quali ruota questa “rivoluzione”, possiamo dire che riguarda l’interconnessione macchina/computer/uomo, ossia la creazione di un dialogo tra il computer a bordo macchina, un computer centralizzato e una o più figure preposte a coordinare questi processi.

I risultati raggiungibili? Industria 4.0 può essere un’occasione di crescita per le aziende, in quanto consente di migliorare e monitorare i processi produttivi, ridurre gli sprechi e i tempi di lavoro, fidelizzare il cliente con un servizio sempre più soddisfacente e qualificare il personale in chiave digitale.

Ci sono numerose agevolazioni dedicate a questo tema, sia nell’ambito di iniziative regionali, che statali, la cui finalità è proprio quella di incentivare un processo di innovazione e digitalizzazione delle aziende, tale da garantire loro un’aumentata competitività rispetto ai competitors nazionali e internazionali.