efficientamento energetico2018-04-06T18:56:03+00:00

EFFICIENTAMENTO
ENERGETICO

L’efficientamento energetico rappresenta un risparmio nei consumi che si ottiene dall’utilizzo di materiali e tecnologie avanzate.
L’efficientamento energetico è l’abilità di un sistema di produrre e sfruttare l’energia in maniera ottimale, per raggiungere il risultato atteso.

In termini più generali l’efficienza energetica non è altro che l’utilizzo migliore che si può fare dell’energia ponendo come obiettivo il risparmio energetico, ovvero il raggiungimento di obiettivi finali senza spreco di energia o ulteriore denaro. Rappresenta quindi un modo di raggiungere uno stesso risultato con un minore impiego di risorse, significato della parola stessa di efficienza.

Le pratiche di efficientamento energetico rappresentano, quindi, azioni mirate alla programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione di impianti in grado di garantire il minor spreco di energia, pur mantenendo invariati i risultati attesi da quel processo.
Le aziende energivore, ossia a forte consumo di energia, indipendentemente dalle loro dimensioni, sono tenute a eseguire delle diagnosi energetiche, con scadenze stabilite dalla normativa di riferimento.
Inoltre devono dare progressiva attuazione, in tempi ragionevoli, agli interventi di efficienza individuati oppure adottare sistemi di gestione conformi alla norma ISO 50001.